Mediazione familiare

immagine per mediazione familiare dell'Avvocato Ludovica Airola in Torino

L’avvocato Ludovica Airola è mediatrice familiare, preparata nell’utilizzo delle tecniche di comunicazione, negoziazione e mediazione.

La mediazione familiare è uno strumento prezioso presentandosi come un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito della separazione, del divorzio o della cessazione della convivenza della famiglia di fatto. In un setting strutturato il mediatore, come terzo neutrale e con una formazione specifica, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall’ambito giudiziario, si adopera affinché i genitori elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli.

La mediazione familiare si propone come un approccio alla gestione dei conflitti familiari alternativo rispetto alle tradizionali procedure legali. L’obiettivo primario è quello di ristabilire una comunicazione costruttiva tra le parti in modo che esse si riapproprino, nell’interesse dei figli e loro, della comune responsabilità genitoriale.